Skip to main content

Dafne Viaggi gestisce dal 2021 il Museo della Filigrana “Pietro Carlo Bosio” di Campo Ligure.

Il Museo raccoglie alcuni tra i pezzi più preziosi di filigrana, antica tecnica di lavorazione di metalli preziosi, principalmente argento, del mondo.

Gli oggetti esposti nel Museo sono raggruppati secondo le aree geografiche di provenienza; è possibile così individuare le differenze tra le varie scuole di lavorazione. Ampio spazio è dato alla filigrana italiana che presenta come cittá protagoniste Venezia, Genova, Cortina d’Ampezzo e Firenze, ma non mancano pezzi di pregio provenienti da Cina, Russia, Nepal, India.

La sala multimediale del Museo oltre ad offrire tutte le informazioni utili per apprezzare fino in fondo questa antica arte orafa, inoltre racconta con emozione la storia della Filigrana di Campo Ligure, artigianato artistico, che ha reso il Borgo: Centro Nazionale di produzione e lavorazione.

Il Museo della Filigrana di Campo Ligure rappresenta uno delle raccolte di opere in filigrana più grandi al mondo.

Dafne opera grazie a operatori residenti su Campo Ligure o nei comuni limitrofi, garantendo non solo le aperture dei presidi, ma anche una crescita occupazionale con ricaduta economica locale.

Orario di apertura Autunnale in vigore

Venerdì

15.30 – 18.30

Sabato e Domenica

10.30 – 12.00 e 15.30 – 18.30