L’educazione alla cittadinanza globale è un approccio educativo che mira a promuovere una comprensione profonda e critica dei problemi globali e delle questioni interculturali, nonché a sviluppare competenze che consentano agli individui di partecipare attivamente e responsabilmente alla società globale.
Le attività dei Centri di Educazione Ambientale sono realizzate da operatori in attività di educazione ambientale e alla sostenibilità riconosciuti da Regione Liguria.
Il ruolo e la missione dei CEA sono quelli di favorire processi educativi, informativi e formativi per lo sviluppo sostenibile, lavorando in sinergia con le scuole e la cittadinanza, e di supportare l’amministrazione pubblica nell’adozione di buone pratiche per un miglior governo del territorio.
Nei confronti delle amministrazioni pubbliche, i centri intervengono proponendo e co-gestendo processi partecipati di coinvolgimento della cittadinanza nel governo dei territori (quali i processi di Agenda 21 locale), progettano e realizzano campagne di sensibilizzazione a sostegno delle politiche degli enti locali, stimolano la messa in rete dei diversi portatori di interesse per la diffusione di buone pratiche e la facilitazione di progetti di sviluppo locale per la sostenibilità.
Dafne gestisce, dal 2014, il Centro Esperienze Parco del Beigua
Nel contesto del sistema nazionale delle aree protette il Parco Naturale Regionale del Beigua rappresenta un serbatoio inesauribile di spunti e suggerimenti per la realizzazione di percorsi didattici ed educativi.
Dafne inoltre collabora, dal 2014, con l’Ente Parco Antola per la gestione dei servizi turistici del Parco, accompagnando in escursione scuole e gruppi.
Inoltre Dafne ha gestito:
- Dal 2009 al 2020 – Labter Parco di Portofino
- da marzo 2018 al 2020 – Centro di Educazione Ambientale “Parco Costiero Piani d’Invrea/Città di Varazze”, su incarico del Comune di Varazze